Come scegliere guantoni da boxe, Muay Thai, Kick Boxing, MMA

Come scegliere guantoni da boxe, Muay Thai, Kick Boxing, MMA

Negli sport da combattimento la scelta dei guantoni da boxe, Muay Thai, Kick Boxing, MMA è assolutamente vitale. Ma non c'è da preoccuparsi, ci pensiamo noi di Ventura a guidarvi.

 

Indice:

  • Quale tipo di guanti?
  • Materiale: Pelle o Sintetico?
  • Chiusura: Velcro o Lacci?
  • Taglia e Peso: Quante once (oz) ?
  • Quale Imbottitura?
  • Prezzo dei guantoni?

 

Quale tipo di guanti?

Guantoni da Boxe, Muay Thai, Kick Boxing

Sono guantoni a mano chiusa da utilizzare sia per i match dilettantistici, sia in allenamento. Garantiscono un allenamento in sicurezza. Vanno da un minimo di 8 once a un massimo di 20. Più è grande il numero di once e più aumenta l'imbottitura, il peso e (leggermente) anche la vestibilità. Si consiglia di acquistare guanti da 10 Oz a chi pesa fino a 70 Kg, i guanti da 12 Oz fino agli 80 kg, i guanti da 14 Oz fino ai 90 kg. 16 oz fino a 100 kg.

Guantoni da MMA

Vanno dalle 4 alle 8 once, e la loro taglia varia anche in funzione della dimensione dal mano (da M a XL). Le nocche sono coperte e leggermente imbottite, ma non le dita. Questo fa si che si possano fare sottomissioni, proiezioni e pratiche di grappling. È sconsigliabile usarli durante lo sparring, in quanto risulterebbe pericoloso per se stessi e l'avversario.

Guanti da sacco

È possibile utilizzarli durante gli allenamenti al sacco o ai colpitori. Il pollice è senza imbottitura o addirittura scoperto, e non garantiscono la stessa protezione di un guantone classico. Vanno dalle 6 alle 10 Once.

 

Materiale: Pelle o Sintetico?

Possono essere esternamente rivestiti sia in Pelle Sintetica (anche detta PU Leather) sia in Vera Pelle. I guanti in Vera Pelle sono più morbidi e molto più resistenti nel tempo, ma hanno un costo maggiore. Nonostante questo, noi di Ventura, siamo riusciti a proporvelo ad un prezzo eccezzionale. 
 

Chiusura: Velcro o Lacci?

Il guantone può essere con chiusura a velcro (strap) o con i lacci.
I guantoni con i lacci sono consigliati come guanto da gara, perché richiedono più tempo e un altra persona per essere indossati (nell'ipotesi di non usare dei convertitori); Offrono il vantaggio di avere un a vestibilità del guanto più aderente che garantisce miglior performance. La chiusura a velcro  permette di indossare velocemente il guanto e quindi di passare da esercizi di allenamento a fare il sacco o lo sparring velocemente.

 

Tagli e Peso: Quante once (oz) ?

Si consiglia di acquistare guanti da 10 Oz a chi pesa fino a 70 Kg, i guanti da 12 Oz fino agli 80 kg, i guanti da 14 Oz fino ai 90 kg. 16 oz fino a 100 kg. 

Torna al blog